Ingredienti (per 4 persone):
320gr di riso Carnaroli, 200gr di porcini freschi (40gr se secchi), 1 scalogno, 40gr di burro, 1 cucchiaio di olio, vino rosso di qualità, brodo vegetale, sale e pepe.
Preparazione:
Se usate porcini secchi aggiungetene due al brodo vegetale, mettete in ammollo in acqua tiepida i rimanenti per almeno 15 minuti poi strizzateli. Se usate quelli freschi mondateli e tagliateli a fette.
Scaldate in una padella un giro d'olio con uno spicchio d'aglio schiacciato lasciato in camicia, aggiungete i funghi e fate cuocere per qualche minuto.
In un'altra padella sciogliete una noce di burro con lo scalogno, appena il burro si sarà sciolto completamente, versate al suo interno il riso e fatelo tostare bene.
Aggiungete nella padella con il riso fatelo tostare e in seguito sfumate con il vino rosso.
Proseguite la cottura aggiungendo di volta in volta quando il riso lo richiede, il brodo vegetale, come per la preparazione di un normale risotto. A metà cottura del riso, aggiungete nella padella con quest'ultimo anche i porcini saltati precedentemente in padella al quale avrete eliminato lo spicchio d'aglio.
Una volta che il risotto è arrivato a cottura, toglietelo dal fuoco, mantecate con il burro rimasto e se gradite anche con del parmigiano grattugiato.