Metodo pratico ed economico (basta un centimetro da sarta) per determinare il rischio cardiovascolare o metabolico è il calcolo della circonferenza vita, i cui valori di riferimento sono diversi per uomini e donne.
Questo semplice valore si rivela molto importante e funzionale: un aumento della circonferenza vita è determinato prevalentemente da un aumento di massa grassa non solo a livello sottocutaneo, ma anche viscerale. Molti studi inoltre hanno dimostrato come questo si associ a un reale aumento del rischio per moltissime patologie (cardiovascolari, metaboliche, oncologiche, ecc).
La circonferenza vita negli uomini:
- 94-102 cm SOGLIA DI ATTENZIONE
- 102 cm RISCHIO
La circonferenza vita nella donne:
- 80-88 cm SOGLIA DI ATTENZIONE
- 88 cm RISCHIO
L’OBESITÀ ANDROIDE – FORMA A MELA
Chiamata anche viscerale, prevalente nel sesso maschile e nelle donne dopo la menopausa per la presenza di testosterone, si riscontra in individui in cui il rapporto vita/fianchi è uguale o superiore a 0,85. In modello costituzionale il grasso corporeo si concentra principalmente nelle aree superiori del corpo, ovvero nelle aree addominali, toraciche, dorsali e nella parte più alta del tronco (spalle e collo).
Il tessuto adiposo accumulato in questo caso è per la maggior parte viscerale, più che superficiale o sottocutaneo, la pancia risulta protuberante con la classica conformazione “a mela”.
È stato provato che questa sia la forma di obesità più pericolosa, legata a maggiori rischi di malattie cardiovascolari, ipertensione, insulinoresistenza, alti livelli di colesterolo, iperglicemia.
L’OBESITÀ GINOIDE – FORMA A PERA
Si riscontra in individui con rapporto vita/fianchi inferiore a 0,78, caratteristica dei soggetti femminili. Si manifesta con una distribuzione di grasso nelle zone inferiori del corpo, nell’area addominale inferiore e tricipitale, e nella parte posteriore delle braccia,individuata nella classica conformazione “a pera”. Il grasso accumulato è principalmente sottocutaneo, risultando quindi più morbido rispetto a quello androide, ma anche meno mobile e quindi più difficile da smaltire. Tuttavia si ritiene che una tale conformazione costituzionale comporti un minor rischio di patologie gravi, in particolar modo è ridotto il rischio di complicanze cardiovascolari.