Stagionalità

Ingredienti (per 4 persone):
1 ananas (frutta), pepe nero quanto basta, succo di due limoni, 1 bicchierino di aceto balsamico.
Preparazione:
Pulite attentamente l’ananas, facendo attenzione ad eliminare completamente i cosiddetti “occhi”. Tagliate l’ananas con l’affettatrice o con un coltello ben affilato a fettine sottilissime (circa otto a persona). Disponete a ventaglio, una dopo l’altra, le fettine di ananas sul piatto. Condite il tutto con succo di limone spremuto cospargendo in modo uniforme il liquido su ciascuna fetta. Aggiungere il pepe macinato a piacere e lasciare marinare in frigorifero per una buona mezzora.
Nel frattempo, in un pentolino ridurre a fuoco lento l’aceto balsamico fino ad ottenere una salsa semi-densa. Una volta raffreddata la salsa, versare a piacere, ma senza esagerare nel quantitativo.
Infine, per decorare, sbucciate un’arancia con l’aiuto del pelapatate, tagliate finemente la buccia a forma di bastoncino e cospargetela sul piatto. Per abbellire si possono aggiungere anche una foglia verde dell’ananas tagliata e qualche grano di pepe nero.
